martedì 23 settembre 2014

Reginette con ceci e crema di melanzane


reginette con ceci e crema di melanzane

Pasta e ceci è un famoso piatto della tradizione italiana, perchè non modernizzarlo un pò  rendendolo più internazionale ? Avevo una melanzana che stava boccheggiando nel frigorifero da qualche giorno, metterla in forno e  trasformarla poi in una sorta di melitzanosalata (la crema di melanzane greca) è stata una decisione che mi ha portato  poi ad usarla per questa ricetta,  penso che vi piacerà....


domenica 21 settembre 2014

Torta zebrata al pistacchio e cacao

torta zebrata al cacao e pistacchio


C'è stato un tempo in cui questa torta impazzava sul web, ne ho viste decine , tutte bellissime a vedersi ma terribilmente uguali nella scelta degli ingredienti....Io che difficilmente seguo le mode  ho   cambiato qualcosa negli ingredienti...ho aggiunto all'impasto chiaro i pistacchi di Bronte, posso dirvi che era golosissima !


giovedì 18 settembre 2014

Blogs Got Talent ! (111)

Blogs Got Talent !



Oggi andiamo a Roma, siamo attese nella cucina di Rossella !La blogger di questa settimana è per metà lucana e per metà marchigiana, vive a Roma e appena ha qualche giorno libero scappa a Parigi . Rossella è architetto , fotografa e foodwriter con particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente. Ama preparare cibi semplici che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della sua famiglia che hanno contribuito a far crescere in lei l'amore per la cucina. Lavorando in un campo rigoroso come l'architettura, l'ha portata a cercare un passatempo più rilassante e fantasioso però nemmeno troppo distante da quello che , nel suo lavoro, si era prefissata e cioè la cura dell'ambiente . Il cibo fa parte dell'ambiente e quindi il cerchio si chiude e tutto ha un suo perchè.....Il blog di cucina è la versione web del vecchio sano chiacchiericcio fra donne che si scambiano ricette, senza però precluderne l'accesso al mondo maschile, che ha un punto di vista assolutamente importante in cucina, un approccio a volte anche molto sofisticato e un palato diverso (i commenti maschili sono molto importanti per lei, servono ad "aggiustare il tiro" del blog....). Anche la fotografia ha un ruolo importante nella sua vita; ultimamente ha avuto la fortuna di seguire dei workshop di fotografia, il primo in Italia e il secondo a Londra. Per presentarvela ho scelto una ricetta molto appetitosa, passate a trovarla, noi ci ritroviamo la prossima settimana !

martedì 16 settembre 2014

Risotto agli spinaci e pancetta con formaggio kajmak

risotto agli spinaci e pancetta con formaggio kajmak

E' autunno e  la cucina ritrova sapori più decisi. Ho pensato ad un risotto con un  abbinamento particolare,spinaci e pancetta, per la mantecatura ho usato un latticino molto conosciuto nei balcani, si tratta del kajmak, ha la consistenza burrosa ed è stato perfetto per amalgamare i sapori, non ho usato parmigiano e non ho salato....delizioso !


domenica 14 settembre 2014

Da " Pri Hribu " a Povir nel Carso sloveno funghi a profusione


Gostilna Pri Hribu Povir Slovenia


Ha piovuto tanto questi ultimi mesi,la stagione è stata una specie di autunno anticipato , una delle cose che amo dell'autunno sono i funghi e gustarli prima del tempo è stato comunque fantastico.

giovedì 11 settembre 2014

Blogs Got Talent ! (110)

Blogs Got Talent !

Oggi andiamo a Venezia a conoscere  una vera professionista della ristorazione prima che  blogger, ci aspetta Lorella ! Dopo diversi anni di lavoro in ambito turistico l'arrivo del secondo figlio fa decidere a Lorella di lasciare la sua carriera per dedicarsi completamente alla famiglia. Ben presto però si accorge che le piace molto cucinare e coglie al volo l'opportunità di frequentare i corsi di cucina tenuti da Mariagrazia Calò all'epoca ospite fissa del programma " La Prova del Cuoco" e di altri cuochi locali.Con l'aumentare dell'interesse e della passione inizia a scrivere su un blog e si iscrive al corso pomeridiano per adulti dell'Istituto alberghiero di Venezia. Nel 2012 prende la qualifica di Operatore di sala/bar e l'anno dopo si diploma in Tecnica dei servizi della Ristorazione (siamo quasi colleghe io sono diplomata in Tecnica del Catering ma ho praticato poco).Attualmente tiene corsi di cucina, collabora con alcuni ristoranti di Venezia e dintorni ed organizza banchetti e buffet. Collabora inoltre come Food Editor con il web magazine Agrodolce. Oltre alla cucina Lorella ama il ballo latino americano, caraibico e il tango argentino.Dove trova il tempo per seguire anche il blog direte voi..Infatti questa sua creatura ultimamente è un pò trascurata ma mi ha svelato  che conta presto di pubblicare le tante ricette che ha in archivio, siamo tutte curiose di seguirla, mi raccomando non ripensarci Lorella ! Per presentarvela ho scelto l'ultimo post che ha pubblicato, passate a trovarla, noi ci ritroviamo...presto !

martedì 9 settembre 2014

Patate barbecue

patate con paprika affumicata



Seguo da qualche mese la rivista "Gusto Sano", trovo sempre ricette molto sfiziose e non troppo impegnative. Nel numero di agosto/settembre una sezione è dedicata ai contorni estivi con 3 soli ingredienti e una ricetta ha particolarmente solleticato il mio appetito !Ho scelto di provare le "patate barbecue" saporite, facili e  veloci da preparare, sono state molto apprezzate e di certo le rifarò presto, non è facile trovare ricette di contorni da poter fare velocemente.In questo numero inoltre si parla di piatti con la birra,di cene da preparare in 30 minuti,di ricette romantiche per due e di molti altri interessanti argomenti, passate in edicola !


domenica 7 settembre 2014

Vellutata di piselli alla menta

vellutata di piselli alla menta

E' inutile continuare ad illuderci...l'estate è finita , quest'anno è stata veramente antipatica e capricciosa ,meglio pensare che l'autunno sarà  pieno di cose interessanti da fare e di buoni piatti da preparare. Le minestre mi piace gustarle la sera, penso che siano il comfort food per eccellenza, ho un debole per le vellutate, questa è deliziosa !


giovedì 4 settembre 2014

Blogs Got Talent ! (109)

Blogs Got Talent !

Con l'arrivo di settembre riprende la mia rubrica dedicata alle colleghe blogger .Ormai diventa sempre più difficile scovare dei blog nuovi da proporvi e sto meditando di far diventare quindicinale questo appuntamento alternandolo magari a qualche novità, ci devo pensare...Oggi andiamo a trovare Giovanna ad Abbiategrasso, venite con me ! La foodblogger di questa settimana è una vietnamita , italiana dal 1982, anno in cui con tutta la famiglia lasciò il Vietnam e si trasferì nella campagna milanese per iniziare una nuova vita. Giovanna è legatissima alla sua famiglia che le ha permesso di avere una vita senz'altro più serena di quella che avrebbe avuto nel suo paese di origine, splendido ma devastato dalla guerra.Ultima di 9 figli ha sempre amato stare ai fornelli e del resto in una famiglia così numerosa cucinare è un 'impresa non da poco e Giovanna non si è mai fatta pregare per stare accanto alla mamma; ha imparato da lei la cucina vietnamita e dai fratelli e sorelle che lavorano qui in diversi ristoranti quella italiana.I suoi studi ad indirizzo turistico avrebbero dovuto indirizzarla verso un certo tipo di lavoro ed invece la vita le ha riservato tutt'altro, attualmente è freelance in due case editrici,in una si occupa di gestire una rivista sulla Pubblica Amministrazione e nell'altra lavora in contabilità ed amministrazione. Il suo blog personale  nasce nel 2013, qui condivide le sue esperienze e il suo amore per l'Italia, il suo motto è " It's only a matter of taste", come darle torto? Per presentarvela ho scelto una ricetta che mi ha colpito subito anche per le splendide foto,passate da lei noi ci ritroviamo presto per la prossima puntata!


martedì 2 settembre 2014

Quattro passi a Verona e poi a cena dal contrabbandiere...




Qualche mese fa ero a Verona, città che mi piace tantissimo e nella quale torno sempre molto volentieri. Vi lascio alcuni scorci noto e meno noti , le ultime foto sono dedicate ad un ristorante che abbiamo scoperto per caso, non è a Verona ma in provincia di Brescia, erano i giorni del Vinitaly ed eravamo un pò sparpagliati in giro, ottima cucina e location intima....


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...