domenica 2 novembre 2014

Minestra de bobìci triestin comfort food !

ricetta minestra mais bobìci

Mi sono divertita a sottolineare nel titolo quanto questa zuppa sia un piatto scaldacuore per noi triestini. Se la Jota è la nostra minestra più conosciuta anche fuori dal territorio giuliano la "minestra de bobìci", cioè di mais, le contende il primo posto nell'elenco delle preferenze almeno fra noi autoctoni.Naturalmente come tutti i piatti tradizionali ogni famiglia ha la sua versione, questa mi è stata suggerita da un amico gourmet e devo riconoscere che è proprio buona , facile da preparare e anche veloce se sceglierete di usare al posto  del mais e fagioli freschi quelli in barattolo. Io , da buona eretica, ho scelto la via più breve e sono rimasta soddisfatta ugualmente, guai se mi leggono i puristi......






Ingredienti per 4 persone

3 patate medie
100 g di pancetta affumicata tagliata a dadini
1 barattolo di fagioli borlotti
300 g di mais
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla rossa
olio ev
sale,pepe

In una pentola versare l'olio, la cipolla e lo spicchio di aglio. Aggiungere la patata e la pancetta tagliate a cubetti e lasciar rosolare bene. Versare i fagioli con tutto il loro liquido e il mais. Mescolare e lasciar amalgamare i sapori. Allungare con un certo quantitativo di acqua e cuocere circa 3/4 d'ora.  Io ho passato parte della minestra così da averla bella densa , impiattare e mi raccomando NON spolverizzare con Parmigiano, qui proprio non ci sta bene !

Abbinamento vino :la minestra di bobìci è un patto tipico del Carso, ho bevuto un vino rosso autoctono, Terrano  IGT, Az. Beniamino Zidarich, Prepotto (TS), 12 % Vol, temperatura di servizio intorno ai 18° C

Zidarich

58 commenti:

  1. Adoro zuppe e minestre, soprattutto quando inizia questo periodo freddo ed hai ragione sono dei comfort food, anche io le faccio spesso! Questa zuppa è davvero molto particolare per me, grazie di avermi fatto conoscere un piatto della tua tradizione! Un abbraccio Chiara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Virginia, è sempre un piacere per me parlare della mia amata Trieste ! Un abbraccio e buon weekend !

      Elimina
  2. si, deve essere proprio una minestra scaldacuore. ottima!
    Anche con i fagioli in barattolo, insomma non si ha sempre il tempo per ammollare e cuocere per ore....
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti Irene, perchè rinunciare ad una buona minestra quando non si ha tempo per certe operazioni ? Buon fine settimana, un abbraccio

      Elimina
  3. Non la conoscevo, mi piacciono molto le ricette della tradizione. Grazie per averla proposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Francesca, passa un felice fine settimana !

      Elimina
  4. Bello mantenere vive le ricetta della tradizione. Non conoscevo questa minestra, è un gustoso comfort food per la stagione fredda sempre più vicina. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. in questi periodo autunnali è un vero confort food! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia, buon weekend, un abbraccio anche a te !

      Elimina
  6. rischi davvero di essere messa alla gogna dai puristi! confesso che pure io a volte uso i vasetti ... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sai quanto poco mi importi dei puristi Ale ! Buon fine settimana !

      Elimina
  7. Per me è una vera novità, che sicuramente proverò a fare, visto che in questo periodo ho proprio bisogno di scaldare il mio cuore.
    Un caro abbraccio Chiara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Annalisa, è un momento non proprio fulgido per tutti, un piccolo aiuto arriva dal cibo, meglio se è buono ! Buon fine settimana cara, un grande abbraccio

      Elimina
  8. Scopro con te questo piatto, mai sentito! Avrei bisogno di fare un bel viaggetto nelle tue zone, ci manco da tantissimo e a livello gastronomico so pochissimo... ma che voglia di assaggiare e sapere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarei veramente felice di poterti fare da cicerone nella mia città,food compreso !Un abbraccio, buon fine settimana !

      Elimina
  9. Sai benissimo Chiara che queste ricette ci conquistano! Che bel post!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Simo, felice weekend !Un grande abbraccio

      Elimina
  10. Mi piace proprio tanto questa ricetta! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  11. a me piacciono molto le zuppe e questa dev'essere buonissima...da provare...buon week-end Chiara :*

    RispondiElimina
  12. Adoro le minestre.. Questa è particolare.. con il mais oltre ai fagioli e patate non l'avevo mai sentita.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sta cominciando il periodo giusto per gustare questi comfort food, anche io le adoro! un bacione e buon fine settimana !

      Elimina
  13. Mai assaggiata, ma mi ispira davvero molto, deve essere squisita, brava Chiara!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala Ely, ti piacerà, buon fine settimana, un bacione

      Elimina
  14. Chiara non potevi dargli nome più appropriato! sai che io il mais in una zuppa non l'ho mai provato? e mai mi sarebbe venuto in mente... la sera preparo sempre una minestra e tra un pò mio marito rientra definitivamente a Roma... ci sarà da variare! grazie per la dritta:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara Simona, passa un felice weekend ! Un abbraccio forte

      Elimina
  15. This sounds wonderful to me and easy to put together! There is nothing better than a warm bowl of soup on a chilly day like it is here today. Warm hugs, my Dear.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soups are the best things to eat when the temperature dips,and this one is really perfect, have a nice weekend my Dear, a warm hug

      Elimina
  16. confesso che anche io spesso ricorro al vasetto, più pratico e comunque dall'ottimo risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando non si ha tanto tempo è una valida alternativa, buon weekend !

      Elimina
  17. Non conoscevo questa minestra!!
    Mi piace tantissimo,semplice nell'esecuzione e squisitissima!!
    Grazie mille per la bella ricetta Chiara!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero così Carmen, semplice e squisita ! Buon fine settimana, un grande abbraccio anche a te !

      Elimina
  18. Non conoscevo questa minestra, segno la ricetta, adoro la cucina tradizionale e regionale. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Davvero scaldacuore. E, per una volta, w le scatolette!

    RispondiElimina
  20. Dear Chiara, A delicious and comforting soup. It is very chilly, rainy and windy here today and that soup looks perfect. Blessings dear. Catherine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dear Catherine, I would love to share with you this soup,is really tasty and comforting ...blessings, a hug

      Elimina
  21. Ciao Chiara, dopo tanto tempo.... eccomi qui, con il piacere di sempre, con la solita acquolina in bocca che viene leggendo le tue ricette e con lo stesso affetto! Grazie per i tuoi passaggi!! D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Deborah, che piacere rileggerti !So che sei impegnatissima con i corsi, peccato davvero non abitare più vicino, avrei frequentato con piacere i tuoi corsi, ti abbraccio con affetto

      Elimina
  22. Grazie di avermi fatto conoscere un nuovo piatto, un vero confort food gustosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alice, passa una felice domenica !Un bacione

      Elimina
  23. Une soupe qui est la bienvenue pour ces jours-ci avec la grisaille qui s'installe.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  24. Conosco questa minestra è davvero ottima . Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  25. Questa zuppa è molto allettante, da assaggiare senz'altro! Ti auguro una settimana proficua, un bacione

    RispondiElimina
  26. Favolosa questa zuppa, con questo tempo è l'ideale, scalda proprio il cuore e l'anima! Complimentiii
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Bruna, buona settimana !Un bacione anche a te

      Elimina
  27. queste sono le ricette migliori, nutrienti e gustose. Bravissima.

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...