martedì 21 ottobre 2014

Fettuccelle con lenticchie di Castelluccio e gamberetti

ricetta fettuccelle lenticchie di Castelluccio gamberetti

Ancora un'accoppiata tra mare e terra, ho trascorso qualche giorno fra Toscana ed Umbria e naturalmente sono rientrata a casa carica di prodotti,sembravo uno sherpa .....Questa volta ho provato ad unire i gamberetti con le deliziose lenticchie di Castelluccio , prodotto IGP dell'Umbria.Sono coltivate nella zona di Castelluccio di Norcia,a 1500 metri di altitudine all'interno del meraviglioso parco dei Monti Sibillini. Ho scelto le fettuccelle ma del formato di pasta sono soddisfatta a metà, non amo la pasta liscia, ha la tendenza a scrollarsi di dosso il sugo...






ingredienti per 2 persone


200 g di fettuccelle
100 g di lenticchie di Castelluccio
100 g di gamberetti
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla rossa di Cannara
qualche rondella di carota
olio ev
prezzemolo

Sulla confezione delle lenticchie era scritto di non metterle a bagno e così ho fatto diligentemente.... Primo procedimento è stato cuocere le lenticchie, ha portato  via un pò di tempo e quindi si può fare in precedenza.Ho versato in una pentola un filo d'olio e ho fatto appassire la cipolla insieme alla carota tagliata a dadini. Ho aggiunto le lenticchie e le ho ricoperte di acqua. Dopo circa 40 minuti erano pronte, ho aggiustato di sale e pepe.In una padella ho fatto dorare lo spicchio di aglio in un pò di olio, ho aggiunto i gamberetti, ho lasciato che cambiassero colore e li ho bagnati con il bicchiere di vino bianco. Ho unito le lenticchie e ho fatto amalgamare i sapori. Ho scolato la pasta conservando un bicchiere di acqua e ho versato le fettuccelle nella padella, ho mescolato bene e ho notato che "chiamavano" un pò di acqua, aggiunta quella è bastato ancora un minuto, ho spolverizzato un pò di prezzemolo e poi ho impiattato

68 commenti:

  1. la pasta all'uovo mi sembra ottima con questo condimento. troppo lisce?

    RispondiElimina
  2. non era all'uovo Irene, era un formato della Del Verde, grazie per la visita, buona settimana !

    RispondiElimina
  3. Bellissima l’immagine dello sherpa, mi sa che dev’essere caratteristica in comune :)
    Mi è sempre piaciuta molto l’accoppiata legumi pesce, ottimo questo condimento per le tagliatelle. Un primo gustoso e che si presenta anche bene.
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che tutte le foodblogger al ritorno dai viaggi siano cariche di oggetti e di cibo, è un peso che si porta volentieri ! un bacione

      Elimina
  4. mi piace l'aggiunta delle lenticchie, devo assolutamente provare! Un abbraccio SILVA

    RispondiElimina
  5. Legumi e pesce mi piace molto, poi hai utilizzato un prodotto di eccellenza.

    La piana di Castelluccio in primavera è una meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora dovrò ritornare, sono rimasta affascinata dall'Umbria !

      Elimina
  6. Adoro le lenticchie di Castelluccio, e la tua proposta mi piace moltissimo. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara, che bello trovare da te i prodotti della nostra regione! Lenticchie di Castelluccio e cipolle di Cannara:)
    Speriamo che tu abbia trascorso delle belle giornate dalle nostre parti! Bella ricetta, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono state giornate meravigliose, tornerei anche subito ! Un bacione

      Elimina
  8. questa ricetta e'da provare...complimenti!!!
    a presto

    RispondiElimina
  9. Aggiungi un piattino che vengo a pranzo??? Deliziose... amo la pasta con il pesce... buon inizio settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'invito vale sempre ! Grazie per la visita, un bacione

      Elimina
  10. Buone buone buone Chiara! amo molto l'abbinamento pesce - legumi... si rivela sempre vincente... che siano vellutate che siano condimenti... prendo spunto perchè gamberetti e lenticchie, proprio non le avevo mai provate:* un abbraccio grandissimo;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala questa pasta, sono sicura che ti piacerà, un bacione gradissimo !

      Elimina
  11. Direi un incontro davvero delizioso, complimenti cara e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  12. proprio oggi ho cucinato le lenticchie, proverò questa ricetta.
    passa da me c'è un premio per te.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio tutte le amiche blogger che mi giudicano meritevole di ricevere un premio ma non me la sento di accettare se il premio implica a mia volta una scelta selezionando altri blog...Grazie anche a te Franca

      Elimina
  13. Un piatto irresistibile... complimenti Chiara
    Maurizio

    RispondiElimina
  14. mamma che fame ora :P...bellissimo piatto :*

    RispondiElimina
  15. Particolare abbinamento gamberetti e lenticchie.. che bontà!!!! un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. non conosco questa pasta, ma se non è pasta all'uovo evito i formati lisci, come te amo quelli rigati che trattengono di più sughetto speciale, si dice che il mari e monti sia sorpassato ma per me è sempre attualissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me è attualissimo, basta variare gli ingredienti e può riservare sempre sorprese piacevoli, un bacione !

      Elimina
  17. Ho ormai constatato che sei un portento per i primi piatti e questo piatto lo dimostra appieno!!! Anch'io quando vado in qualche posto nuovo mi riempio di prodotti locali, non posso proprio farne a meno ;-)! Un abbraccio forte Chiara e buona serata!!!

    RispondiElimina
  18. Mi hai dato un'ottima idea Chiara, non ho mai cucinato le lenticchie con la pasta, mi piace molto e con i gamberetti poi è ancora più appetitosa, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  19. Che piatto meraviglioso e profumato. A noi le fettuccine piacciono le proveremo così

    RispondiElimina
  20. Fettuccele, gamberetti e lenticchie... mai provato e mi incuriosisce proprio tanto!

    RispondiElimina
  21. un accostamento davvero intrigante :D da provare!!!
    adoro i gamberi e con le lenticchie mi incuriosiscono proprio
    un abbraccio
    a presto
    Ketti

    RispondiElimina
  22. Che abbinamento intrigante! Da provare!

    RispondiElimina
  23. Look delizioso Chiara I love this type of plate:))

    RispondiElimina
  24. Stupendo piatto, con un'accoppiata molto particolare ma sicuramente da provare.
    Grazie!
    A presto!

    RispondiElimina
  25. Un piatto favoloso, una perfetta combinazione di ingredienti .Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  26. non sono un'amante delle lenticchie ma quelle di Castelluccio sono troppo buone!

    RispondiElimina
  27. un ottimo modo per gustare le lenticchie di castelluccio

    RispondiElimina
  28. piatto particolarmente gustoso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. Le lenticchie di Castelluccio sembrano molto simile a quelle di Santo Stefano. Li hai abbinato con pasta, una cosa che non faccio mai. Ma adesso, proverò.

    RispondiElimina
  30. ti piaceranno vedrai, grazie per essere passata Linda, a presto !

    RispondiElimina
  31. beh si la pasta liscia per certi sughi non va bene :) una bella ricetta per variare il solito piatto di lenticchie :)

    RispondiElimina
  32. tesoro questo piatto è una vera delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. Dear Chiara, A beautiful dish with the lentils and the shrimp. Blessings dear. Catherine

    RispondiElimina
  34. Da piccolo la pasta e lenticchie era il mio piatto preferito. Mia nonna la faceva in modo rustico, con le lenticchie, la pasta spezzata, la cipolla soffritta e basta. Ma questa versione raffinata è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. deve essere buonissima anche la versione rustica, da provare ! Grazie per la visita, buona settimana Frank !

      Elimina
  35. bonne idée l'ajout des lentilles aux pâtes à noter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. Io invece lo trovo molto bello e se lo assaggiassi sono sicura che sarei soddisfatta per "intero" ;-)

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...