domenica 27 aprile 2014

Chiocciole di pasta phillo con feta , prosciutto di Praga ed erbette miste

pasta phillo con feta,prosciutto di Praga ed erbette


Adoro la pasta fillo e trovarla finalmente al banco fresco e non surgelata mi aiuta molto nella preparazione di quei piatti sfiziosi che si creano lì per lì anche all'ultimo momento....Avevo della feta,un po' di prosciutto di Praga e le erbette aromatiche che coltivo sul davanzale...






Ingredienti per 2 persone :

12 fogli di pasta fillo di cm 18 x 30(per fare 4 chiocciole)
300 g di feta
100 g di prosciutto di Praga
1 uovo
una manciata di erbe miste tritate(timo, maggiorana,salvia, rosmarino, menta)
burro per ungere i fogli di pasta
sale, pepe


In una ciotola schiacciare con la forchetta la feta ed aggiungervi il prosciutto tritato grossolanamente; spolverizzare un pò di erbette miste tritate, unire l'uovo intero ed amalgamare bene.Aggiustare di sale e pepe.Tagliare con attenzione i fogli di pasta fillo e per ogni chiocciola utilizzarne 3, ognuno dei quali unto di burro per non farlo seccare. Sovrapporre i tre fogli e spalmare con delicatezza il ripieno. Arrotolare a forma di chiocciola, spennellare con burro fuso e cuocere in forno a 180° per circa  12/15 minuti


87 commenti:

  1. Semplicamente una delzia!
    ti abbraccio e ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
  2. Adoro anche io la phyllo, ma purtroppo non la trovo facilmente. Devo farla da me.. e con la tua ricetta ho un buon motivo per cimentarmi :)

    RispondiElimina
  3. Chiara che golosità queste chiocciole! Io la trovo solo surgelata la phyllo ma proverò perchè il ripieno mi attira molto! Un bacione e buon w.e. lungo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely, buon weekend anche a te, un abbraccio !

      Elimina
  4. Belle e golose le chiocciole, sfiziosissimo il ripieno. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. Eccola li con altra delizia feta e crudo racchiusa nella pasta phyllo che bontà non la ho mai preparata a casa ma vorrei cimentarmi a farla anche perché per trovarla a volte semplice non e'..... anche io preferisco evitare quella surgelata..... sereno giovedì Chiara..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Giovanna, passa una felice domenica, un abbraccio forte !

      Elimina
  6. Mi piacciono molto queste genere di preparazioni, proprio per il contrasto tra la croncattezza dell'involucro e la morbidezza del ripieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono per questo ! Buona domenica Francesca !

      Elimina
  7. non la uso molto questa pasta, ma visto questa delizia direi che devo cominciare!!

    RispondiElimina
  8. Ecco, solo io non la trovo, né sugrelata figuriamoci fresca. Beh, ma me la faccio in casa e posso provare queste prelibatezze indiscusse. Perché sì, adoro la fillo anche io!!!!! ^_^
    Bravissima, ottima proposta.
    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la fai da sola sei bravissima, io non ci provo neppure ! un bacione e buona domenica !

      Elimina
  9. Sfiziose, gustose e anche belle belle :) Quelle spire catturano! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Che bontà Chiara !! Non ci crederai , ma da noi a Perugia trovare la pasta phyllo è una mission impossible !!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  11. Gnam,gnam!Un antipasto veramente buono!
    Bacioni da Grcia,carissima Chiara!

    RispondiElimina
  12. Anche io ho trovato finalmente la pasta fillo fresca e al forno mi piace tanto! Hai provato ad usare l'olio evo invece del burro per tenerla umida? Io ormai faccio sempre così! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta provo con l'olio ev, grazie per il suggerimento Alessandra, un bacione !

      Elimina
  13. Inutile ripeterti ogni volta quanto amo la feta... mi piace st'idea di abbinarla al Praga.. e farcire la pasta fillo... un baciotto :-D

    RispondiElimina
  14. So simple and so delicious!!!!!
    Great recipe!!!

    RispondiElimina
  15. absolutely beautiful of course:)))
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Chiara, questa ricetta la faro' senz'altro. Buonissimi con formaggio feta, magari anche i spinaci? Non so se conosco il prosciutto di Praga. Sarebbe come prosciutto cotto? cioè il nostro 'ham'? Grazie per l'ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche gli spinaci vanno benissimo ! E’ un tipo di prosciutto cotto leggermente affumicato, prende nome dalla città di Praga dove è nato 150 anni fa,a Trieste la vecchia tradizione austroungarica è continuata fino ai giorni nostri ed è molto apprezzato, a Praga invece non lo vendono più. Grazie della visita Domenica !

      Elimina
  17. These sound wonderful, Chiara and what a perfect way to use ham left from the Easter feast. I will have to use frozen phyllo as I've never seen it sold fresh here. Hugs, Dear.

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto qualsiasi cosa fatto con phillo. Mi sarebbe piaciuto pero', vedere un foto del'interiore di queste chiocciole e mangiare almeno due o tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dimenticato di fare le foto dell'interno ! Grazie per la visita Linda, buona domenica !

      Elimina
  19. La phyllo ho iniziato ad usarla da un annetto, da quando mi sono trasferita, un po' per curiosità e un po' per necessità, visto che la sfoglia da queste parti la si trova pochissimo. Anche io la uso spesso con la feta, ma mai avrei pensato di aggiungere il prosciutto... mi piace questa variante! proverò a farla, grazie Chiara e buon we!

    RispondiElimina
  20. Adoro questa pasta con cui si possono preparare dei piatti sfiziosi!!!! Le tue chiocciole sono veramente carine e sicuramente ottime. Un abbraccio e buona festa!

    RispondiElimina
  21. Beautiful and delicious with a nice salad and a glass of wine.
    Have a beautiful weekend. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  22. assolutamente da rifare...non so se sapro dare la forma a chiocciola...ma posso assicurarti che il ripieno è oltremodo allettante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è difficile...grazie per la visita, buona domenica !

      Elimina
  23. Gnam gnam....Buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  24. Da leccarsi i baffi!!! Assolutamente una delizia!
    Buon sabato Chiara<3

    RispondiElimina
  25. io la pasta fillo non la trovo mai e mio dispiace perchè mi perdo delizie come le tue chiocciole. Molto sfiziose!!!

    RispondiElimina
  26. mi strapiace questo abbinamento feta Praga e poi ho un debole affettivo con la pasta phillo, mi ricorda i miei anni in grecia!
    Queste chiocciole devono esere gustosissime e sai sarebbero perfette anche per partecipare al mio contest sui cibi da mettere nel cestino del pic nic!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto...fatto ! Cara Alice stavolta non potevo dire di no, ti mando la ricetta ! Grazie per essere passata a trovarmi, un bacione

      Elimina
  27. Anch'io amo la pasta phillo, beh, amo anche la feta e il prosciutto di Praga. Ho segnato la ricetta, mi piace un sacco, anche la forma! Un bacio

    RispondiElimina
  28. Ci credi che ho visto le tue chiocciole, vado al super e una delle cose che volevo prendere è la phillo, non mi son dimenticata? me ne sono accorta appena uscita! mannaggia! le tue son squisite, adoro queste ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lilli, sei sempre gentile, buona domenica !

      Elimina
  29. Che carine! E' un tot che volevo provare una cosa così ma alla fine non la faccio mai (e dire che ho la pasta filo in frigo quasi tutte le settimane!!), mi ha dato una bella idea, grazie!

    CIao
    Alessandra

    RispondiElimina
  30. Ciao, anche a noi piace davvero molto la phyllo, purtroppo però qui è davvero un'impresa trovarla al super, sicchè preferiamo quella surgelata, di cui possiamo fare scorta in congelatore.
    Semplice e saporito questo ripieno, perfetto per una pasta sottile e croccante come la phyllo.
    baci baci

    RispondiElimina
  31. grazie Ragazze, buona serata, un bacione !

    RispondiElimina
  32. questa sono un autentica delizia per il palato, un trionfo del gusto, molto interessante

    RispondiElimina
  33. quanto mi ispirano!!!! da fan della phillo non posso che adorare queste chioccioline! ^.^

    RispondiElimina
  34. Che belle queste chiocciole con la pasta phillo! Io ho difficoltà a reperirla, mi sa mi toccherà trovare al più presto una ricetta per farla in casa, altrimenti perderò tante delizie! Buona giornata

    RispondiElimina
  35. Mi hai dato un'ottima notizia, non sono capace di farla da sola e quando vado a fare la spesa raramente guardo nel banco surgelati per cui me la dimentico sempre.
    Esteticamente molto invitanti, ma è il ripieno che mi intriga moltissimo.
    Complimenti,
    Ileana

    RispondiElimina
  36. vraiment délicieux un vrai régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  37. mmmh deliziosissima ricettina per un finger food

    RispondiElimina
  38. Une entrée des plus délicieuses. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  39. Bellissime e golosissime queste tue chicciole! Mi piace molto l'abbinamento che hai fatto di feta e prosciutto di Praga, veramente strepitoso! Grazie Chiara <3
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  40. Ma che belleeeeeee!!! Brava! Ottima la presentazione...e anche gli ingredienti..sono il TOP!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...