martedì 15 gennaio 2013

Sfiziosetti alla ricotta



 tortini di ricotta pomodori secchi olive nere



Queste cupolette di ricotta saranno adattissime come antipasto spalmate su fette di pane casereccio leggermente tiepido




Ingredienti x 6/8 monoporzioni 
400 g di ricotta
6 pomodori secchi sott’olio tritati
50 g di olive nere snocciolate e tritate
2 uova
100 g di Parmigiano Reggiano
sale, pepe

Ungere di olio gli stampini monoporzione e spolverizzarli con un po’ di Parmigiano. Nel mixer mescolare bene la ricotta con le uova, aggiungere il Parmigiano, le olive , i pomodori, aggiustare di sale e di pepe. Riempire gli stampini e farli cuocere una mezz’ora in forno a 180°. Aspettare che si raffreddino bene prima di sformarli. Servirli con pane leggermente tiepido.











88 commenti:

  1. Sfiziosette lo sono di sicuro e anche mooooooolto gustose :) Se ricotta chiama calimero risponde! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buonisssimi, immagino il sapore con pomodori secchi e olive ummmm che acquolina!!!!!Buon lunedìììì

    RispondiElimina
  3. Sfiziosi davvero e molto carini da vedersi!!!

    RispondiElimina
  4. Chiara buon lunedi tesoro... adoro la ricotta vaccina, percora meno, i pomodori secchi le olive .... questa ricetta e' mia .......baciottoni stelli... Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona giornata cara Giovanna, grazie !Un bacione grande!

      Elimina
  5. che buoni che devono essere chiara!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. questa ricetta fa per me che amo molto la ricotta, che golosità!!!

    RispondiElimina
  7. Che combinazione di sapori. Si mangia tiepida o calda? Mi sembra un pò come uno sformato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può mangiare a temperatura ambiente o appena tiepida, non fredda e non calda...Un abbraccio e grazie per la visita Linda!

      Elimina
  8. Bellissima e "sfiziosa" ricetta!! Adoro la ricotta, non vedo l'ora di provare!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Non potevi scegliere titolo migliore, complimenti!!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Sfiziose è dire poco.. Bravissima Chiaretta! Un'altra ricetta davvero meravigliosa, i miei complimenti! Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  11. Buona settimana Chiara!
    Sicuramente sfiziosi, la combinazione degli ingredienti mi piace un sacco!
    Da provare, senz'altro!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Chiara, sono favolosi e li proverò sicuramente.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Vista!!! buonissime ste cupolette! Sfiziose.. e semplicissime da fare! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  14. Che buoni!!!mi segno questa bella ricetta immediatamente.... a presto da Emanuela di Ricami di pastafrolla.

    RispondiElimina
  15. ma che meraviglia,hai usato ingredienti che adoro!bravissima,bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Nome perfetto per questa ricetta, ottima proposta. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  17. Buonissime Chiara, poi amo la ricotta sia per le preparazioni dolci che salate... perfette anche per un aperitivo goloso, complimenti:* un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Sfiziose..golose..stuzzicanti! Adoro gli sfizi e queste cupoline sono davvero belle e tattiche nella preparazione. Mi piacciono tantissimo!! Ti auguro un bellissimo lunedì cara Chiara!!

    RispondiElimina
  19. Hai detto bene: sfiziosette! Nome azzeccatissimo... :-)
    Io ho la passione per la ricotta e queste idee e trovo fantastiche...
    buona settimana carissima
    simo

    RispondiElimina
  20. Buonissime Chiara, mi salvo la ricetta super-sfiziosa!!!!
    Buon inizio settimana! Roberta

    RispondiElimina
  21. Mannaggia non riesco a leggere la ricetta... "This website is offline" :-( spero torni presto.... scopiazzabile, m'hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'era stato un momento di blackout, hanno risolto per fortuna ! Grazie Barbara!

      Elimina
  22. Belli questi sfiziosetti, nome adattissimo, me la segno li voglio rifare..buona settimana!!!

    RispondiElimina
  23. Printing and cooking. What a lovely January treat!

    RispondiElimina
  24. Sono bellissime queste tortine! Non avrei mai immaginato si potessero spalmare.
    Da provare. Grazie, trovo che sia un'ottima idea anche per gli ospiti.

    RispondiElimina
  25. Sfiziosissimi direi!!
    Devono essere di una bontà stratosferica!!
    Bravissima Chiara li proverò di sicuro!!
    Un bacione e buona serata
    Varmen

    RispondiElimina
  26. Davvero bellissimi e simpatici questi sfiziosetti, mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta contiene tutti gli ingredienti che io adoro! Che fame!

    RispondiElimina
  28. io non direi sfiziosetti ma molto sfiziosi e gustosissima la coppia pomodori secchi e olive!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  29. Chiara scusami ma non ho accesso a fb, è da stamattina che ho problemi, per cui non posso collegarmi a Iscritti di google +, spero di risolvere. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che nel frattempo tu abbia risolto Giovanna, un bacione !

      Elimina
  30. Sfiziosissime da vedere e mangiare ! Ciao Chiara, ti mando un grande abbraccio e andrò sul link !

    RispondiElimina
  31. Mi querida amiga, un aperitivo perfecto, tomo nota de el por que me ha encantado. Un abrazo

    RispondiElimina
  32. Fantastici i tuoi sfiziosetti. Sono anche semplici da preparare. Comprerò gli ingredienti per provarli :D

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che appetitosi......ma questi sfiziosetti sono davvero belli ...hai scelto un nome davvero azzeccato! Brava ciao Lia

    RispondiElimina
  34. Chiara I love these and love ricotta, just beautiful!

    RispondiElimina
  35. Ciao :)))) buona la ricotta....mmmmmm....che voglia!!!!
    Ho trovato il tuo blog su universo cucina di cui anche io faccio parte :)
    Ledomatricidifornelli.blogspot.it

    RispondiElimina
  36. Hai avuto un'idea davvero sfiziosa, queste cupolette devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  37. spero di essere nel blog giusto! piacere di conoscerti e complimenti per le cupolette deliziose! ho un contest in corso se ti va di partecipare! a presto Valy di http://valycakeand.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Valy, grazie per esserti aggiunta ai miei followers, passerò da te !

      Elimina
  38. sono sfiziose alla follia queste tortine!!!
    ricotta, pomodori secchi, olive insomma come possono non piacermi???
    Un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  39. un altro centro!!! Per chi ama la ricotta come me non può che adorare questo piatto, anche se non sono una fan dei pomodori secchi, credo che qui non possano mancare.
    Buona serata, kiss.

    RispondiElimina
  40. è una ricetta semplice ma molto gustosa un ottimo antipasto

    RispondiElimina
  41. Ciao e piacere di conoscerti! Mi piace il tuo blog e ti seguirò con piacere!!! Questa ricetta deve essere squisita, io adoro la ricotta!!!

    RispondiElimina
  42. ciao, sono mimma morana e ti scrivo da Palermo.
    Il tuo blog è davvero stupendo, ben organizzato, ricco di spunti e sapori...insomma BELLISSIMO!!!!!
    Sarei felice se volessi partecipare al mio primo, nuovo contest “ ME LO PORTO IN UFFICIO”. Due sono gli obiettivi che mi sono prefissa: Informare la gente che lavora tutto il giorno, come me, che c’è un’alternativa valida al cibo preconfezionato e pessimo di bar e rosticcerie. Che con un minimo impegno si possono realizzare cibi salubri e saporiti ,ma soprattutto asportabili con facilità, per la nostra salute, visto l’aumento esponenziale delle malattie cardiovascolari. Inoltre vorrei dare un’ulteriore vetrina agli sponsor che hanno messo in palio i premi , aziende dell’ECCELLENZA SICILIANA , che per ora, non navigano in buone acque....come tutti!!!!
    Quindi , se partecipassi anche tu, anche con ricette già postate, non importa ripubblicarle, daresti un preziosissimo contributo a diffondere questo contest, anche perchè lo potresti condividere su tutti i network di cui fai parte. Alla fine elaborerò un PDF di tutte le ricette, scaricabile gratuitamente, in modo che tutti possano avere sempre , sottomano, un posto dove attingere buone e salutari idee.
    quindi ti aspetto , con tutte le ricette che vorrai scegliere nel tuo ricchissimo repertorio e , nel frattempo mi sono aggiunta e ti ho aggiunto su g+ e spero verrai a trovarmi. Ti abbraccio
    ti abbraccio e ti aspetto!!!
    mimma morana
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html

    RispondiElimina
  43. grazie per la visita Mimma, passerò a trovarti, buona domenica !Non vedo il tuo nome fra i followers, puoi controllare nuovamente

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...