giovedì 29 marzo 2012

Blogs Got Talent ! (3)



Blogs Got Talent !


Benritrovati! Oggi vi porto a respirare aria buona, aria di montagna, siete pronti ? Andiamo in Valtellina e più precisamente a Chiavenna, in provincia di Sondrio:siamo ospiti del blog "Tentazioni di gusto" di Bruna, una bella Signora bruna di nome e di fatto !Nata a Sondrio ma residente da tanti anni a Chiavenna la nostra ospite ha deciso solo da pochi mesi di iniziare l'avventura ed entrare nel mondo dei foodbloggers.Finalmente in pensione dopo aver insegnato tanti anni Bruna coltiva innumerevoli interessi oltre alla cucina, il ballo,il teatro, la musica, la letteratura e naturalmente tante sane passaggiate fra le sue splendide montagne.Le sue ricette sono sia tradizionali che innovative  con un occhio di riguardo però verso i prodotti tipici della sua  zona.La foto che ho scelto ritrae un cremoso risotto con il  formaggio Bitto e la "Brisaola" (detta proprio così...brisaola e  non bresaola).
Vi ho ingolosito, vero?Allora bussate alla porta della sua cucina e dite la consueta frase : Mi manda Chiara sono passata a conoscerti!


lunedì 26 marzo 2012

Frittelle di zucchine e feta

 frittelle con zucchine e feta

Dopo essere stata bandite per anni da mio figlio le zucchine sono finalmente state accolte con favore. Il piccolo elenco di ricette che prevedono questo ingrediente si sta rimpolpando e ne sono felice anche perchè a me piacciono da sempre !Oggi vi propongo delle frittelle molto gustose che prevedono l'aggiunta della feta, potete gustarle calde o tiepide...

sabato 24 marzo 2012

Cake alla vaniglia con sorpresa !


wafercake alla vaniglia





La ricetta di oggi vi sorprenderà, si tratta di un cake molto particolare che prevede l'uso nell'impasto di wafers tritati al posto della farina.Io li avevo alla vaniglia ma la prossima volta proverò con quelli al cioccolato o al limone. La consistenza è  umida e fragrante, se non triterete troppo finemente i wafers potrete  ottenere un impasto sgranocchioso, provate, a noi è piaciuta molto!


giovedì 22 marzo 2012

la Voglia matta ospite del blog " DA Auckland "








Qualche giorno fa Alessandra Zecchini, la nostra amica blogger che vive  in Nuova Zelanda, mi ha contattato per invitarmi a collaborare al blog della Società Dante Alighieri di Auckland.Questa Società è il punto di riferimento per tutti i cultori dell'Italia in quanto promotrice della lingua e della cultura italiana ad Auckland, città molto conosciuta specialmente dagli appassionati di vela come me in quanto meravigliosa location per numerose regate di Coppa America.Alessandra mi ha chiesto di poter pubblicare il mio reportage riguardante i caffè storici triestini ed io ho accettato molto volentieri.Sono felice che le mie foto e i miei scritti facciano conoscere ancor di più la mia città in quel paese così lontano dal nostro .So  che sia in Nuova Zelanda che in Australia la comunità italiana(triestina in particolare)  è molto numerosa, vada a loro  il mio più cordiale saluto, un sentito grazie ad Alessandra per avermi dato questa bella ed interessante opportunità...Ecco il mio articolo pubblicato nel blog della Società Dante Alighieri


mercoledì 21 marzo 2012

Blogs Got Talent ! (2)





Blogs Got Talent !


Prima di tutto desidero ringraziare tutti voi per l'interesse dimostrato a questa mia rubrica,il primo numero è stato un successo !Oggi vi parlerò di un argomento totalmente diverso, niente ricette di cucina ma gioie,splendidi oggetti artigianali da indossare....La creatrice di queste meravigliose "ghiaie" come le definisce lei  è Orsy, una Signora  nata a Milano  ma residente ormai da tanti anni  in Toscana con i suoi splendidi gatti :Jacopo, Olivia, Atì,Alvaro e Giovanna .Quattro anni fa comincia ad appassionarsi alle pietre dure e , quello che credeva un capriccio provvisorio,si trasforma invece in amore profondo.Due anni fa decide di condividere con gli altri le sue gioie e nasce il blog "Le gioie di Orsy".Le sue creazioni sono pezzi unici,frutto di studi , ricerche delle pietre giuste e degli accostamenti più originali ; all'interno del blog ne troverete tantissimi, uno più bello dell'altro e se ve ne innamorerete non dovrete far altro che contattare la creatrice e acquistarlo, vi assicuro che non vi svenerete e potrete sfoggiare un pezzo unico...passate a trovarla e ditele che vi mando io....



martedì 20 marzo 2012

Radiatori al forno con Fontina e Lardo d' Arnad

radiatori con fontina e lardo di Arnad

La cucina della Valle d’Aosta  è ricca di piatti sostanziosi preparati con ottimi prodotti locali alcuni dei quali si fregiano del marchio DOP. I primi piatti sono soprattutto minestre e polenta ma ho pensato di proporvi, per questa raccolta organizzata da Garofalo e " Donne sul Web "  intitolata "20 blogger per 20 regioni d'Italia, le grandi paste della tradizione" ,un piatto di pasta al forno che metta in risalto sia i radiatori Garofalo  sia due prodotti DOP di questa regione: il lardo d’Arnad e la Fontina, un insieme di sapori per un piatto nutriente da gustarsi in compagnia.Nella foto potete vedere sullo sfondo la famosa Grolla dell'amicizia, tipico manufatto in legno della valle d'Aosta,è usanza riempirlo di caffè bollente , grappa, bacche di ginepro, scorza d'arancia e limone, zucchero e un pezzetto di mela.Dopo aver versato il caffe bollente e gli altri ingredienti, si cosparge il bordo della grolla di zucchero e si dà fuoco con un fiammifero . Pochi secondi di fiamma e poi si richiude con il coperchio. La grolla ha diversi beccucci dai quali bere, la si passa di commensale in commensale e la serata si accende di allegria e convivialità.....  


domenica 18 marzo 2012

Ruote allo speck e ricotta

 ruote con ricotta di pecora e speck

Oggi vi propongo un primo piatto molto saporito che ho preparato insieme a mio figlio Marco, amiamo entrambi la ricotta e abbinata allo speck è deliziosa !

giovedì 15 marzo 2012

Blogs Got Talent !


                             

Blogs Got Talent !



Inizio oggi una nuova rubrica settimanale dedicata ai blog emergenti, quelli ancora poco in vista, blog che per i loro contenuti sono meritevoli, secondo me, di essere maggiormente conosciuti ed apprezzati.Non saranno solo dedicati alla cucina ma sceglierò blog che trattino anche argomenti diversi, blog italiani e stranieri... Sarà una bella occasione per tutti noi : fare nuove conoscenze è molto stimolante !Spero  sia importante anche per le blogger, saranno in vetrina e  pronte ad accogliere nuovi contatti... Vi chiedo solo di postare un commento da  loro del  tipo -Ti ho conosciuto tramite il blog di Chiara " La voglia matta", in un post si è parlato di te e del tuo blog e sono passata a conoscerti.... a seguito linkare il mio blog:                    




  

se la blogger prescelta desidera può mettere in vista il banner con il riferimento a questa rubrica,  pronte allora per conoscere nuove realtà?


                  

Oggi  comincio alla grande, ho scelto  il blog di cucina di Giuliana, una Signora mia corregionale che ho avuto la fortuna di conoscere tanti anni fa ad un raduno di blogger.Ci siamo perse di vista per parecchi anni e poi ritrovate sulle pagine di Facebook, lì ho scoperto il suo blog e sono diventata subito una sua fan;friulana di Arzene in provincia di Pordenone, vive da molti anni con la famiglia nell'hinterland milanese. Giuliana, oltre a lavorare nella ditta del marito, è una nonna sprint piena di interessi , li scoprirete un pò alla volta frequentando il suo bel blog.Da poco ha scelto di condividere il suo patrimonio di ricette , di emozioni  e di ricordi con tutti quelli che passeranno a trovarla.... Resterete affascinati da quante cose riesca a fare in modo impeccabile con grazia e classe....


lunedì 12 marzo 2012

Filetto di maiale al timo e mirtilli rossi

 filetto di maiale  ai mirtilli rossi e timo


Se amate i sapori un pò agrodolci questa ricetta fa per voi! Ho scelto il filetto di maiale e  l'ho tagliato a fettine alte circa 1,5 cm.Il Marsala , i mirtilli rossi disidratati  e il timo oltre a creare un bell'effetto cromatico sono buonissimi in abbinamento, se non amate il maiale potete usare il filetto di manzo , delle scaloppine di vitello o dei petti di pollo....


domenica 11 marzo 2012

Alla ricerca dei miei followers perduti su Google friend connect !

google friends connect

Carissimi 754 amici che mi seguite da tempo, ormai è noto a tutti che sono poco pratica dei meccanismi della rete, stavolta per voler far tutto da sola ho combinato un bel pasticcio...ho fatto un restyling al blog e purtroppo, non so come può essere accaduto,  l'elenco con i vostri nomi non è arrivato nel nuovo blog pur avendo lo stesso url del blog precedente.....Se vi piace il mio lavoro e  volete continuare a sostenermi mi farebbe molto piacere se vi aggiungeste di nuovo ai miei followers....Scusate per l'inconveniente, grazie a tutti e buon weekend!

giovedì 8 marzo 2012

Reginette con datterini, sgombro e limone

 reginette con pomodori datterini sgombro e limone

Per questo piatto ho usato lo sgombro in scatola,l'ho fatto per comodità e per rendere la ricetta di velocissima esecuzione, nulla toglie di usare lo sgombro fresco, di certo sarà ancora più buona ! Ho  aggiunto dei pomodori datterini e  scorza grattugiata di limone, ne ho ricavato un piatto molto fresco , facile e gustoso !

lunedì 5 marzo 2012

Fettine di manzo al forno con salsina al limone

fettine di manzo al forno con salsa al limone





Per questa preparazione, insegnatami da una amica che purtroppo non c'è più, ho usato il muscolo di manzo,carne economica ma notoriamente un po’ dura. Per questa ragione ho scelto una ricetta che prevede prima una frittura e poi una lunga cottura in forno moderato;il risultato è straordinario, non serve nemmeno il coltello per  quanto diventa tenera, stavolta non è una ricetta light ma ogni tanto si può…..


sabato 3 marzo 2012

Che c'è di buono oggi ? (46) Strùcolo di spinaci

 strucolo di spinaci


Oggi per la consueta rubrica del sabato vi ripropongo una ricetta  tipica  del Carso triestino ma è facile ritrovarla anche in Istria. Le scuole di pensiero sono diverse: chi cuoce lo strùcolo avvolto in un canovaccio e lessato per un’oretta e chi, come me, segue la versione che lo vuole cucinato in forno. Diverso può essere anche l’involucro : un impasto di patate che racchiude il ripieno di spinaci e ricotta oppure dei fogli di lasagna arrotolati come dei grandi cannelloni. Il risultato però è sempre buonissimo!Io seguo la vecchia ricetta di mia nonna, tramandata prima a mia madre e poi a me......


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...