giovedì 30 giugno 2011

Tortino di acciughe con pomodori, patate ed erbe aromatiche

tortino di acciughe patate ed erbe aromatiche

 Nella categoria del pesce azzurro rientrano  alcuni dei pesci più ricchi in assoluto di omega-tre. Questi grassi, essenziali per il nostro organismo, proteggono cuore, vasi e cervello prevenendo malattie come l'Alzheimer, l'arteriosclerosi e l'infarto.



mercoledì 29 giugno 2011

La Camargue slovena si chiama Sicciole...

Saline di Sicciole Slovenia

Le saline di Sicciòle , a circa 40 km da Trieste, sono state dichiarate dal 2001 parco naturale della repubblica slovena.Si estendono su un territorio di 6,5 kmq e sono divise in due parti:  quella più settentrionale, chiamata Lera  in cui è tuttora  attiva la produzione del sale con metodi antichi di secoli  e  quella settentrionale, chiamata Fontanigge, dismessa  da decenni dove  sono presenti numerose casette abbandonate dei salinai, le vasche ormai secche e un interessante Museo. Le saline di Sicciole sono l'habitat ideale per numerose piante alofite e per  per diverse specie di uccelli. Ecco le foto che ho scattato, alcune sono sfuocate ma non mi è stato possibile avvicinarmi di più, lo zoom della mia macchina fotografica non è potentissimo....


lunedì 27 giugno 2011

Pappardelle scapricciate agli sgombri

pappardelle scapricciate agli sgombri


Perchè scapricciate?Semplicemente perchè ho voluto provare un accostamento nuovo, un capriccio che mi sono tolta : accostare il pesce con la panna acida ! Non inorridite, la panna acida insieme al succo di limone ha creato una salsina particolarmente stuzzicante che con lo sgombro ha legato benissimo, a volte osare in cucina (e non solo lì)porta ad allargare i propri orizzonti con grande soddisfazione…Provate anche voi….


sabato 25 giugno 2011

Che c'è di buono oggi ? (16)



Siamo arrivati al consueto appuntamento del sabato con ricette ed itinerari già postati tempo fa....Oggi vi ripropongo un video nel quale preparo una salsina sfiziosa....

giovedì 23 giugno 2011

Coppe allo yogurt e frutta

coppa allo yogurt e frutta

Spesso la voglia di viziarci con qualcosa di dolce è molto forte, perchè resistere ? Si può preparare questa coppa che è veramente leggera e piena di buona frutta, è fatta con yogurt greco di tipo light , provatela ! 

mercoledì 22 giugno 2011

Arrosto di maiale farcito

arrosto di maiale farcito

Oggi vi propongo un arrosto di maiale farcito di prosciutto e spinaci.Ho dimenticato di fotografare la fetta, scusate...Le dosi sono a occhio, dipenderà tutto dalla grandezza del pezzo di carne...

martedì 21 giugno 2011

Gran Noè !


Gran Noe'

                                                     ( foto prese dal Web)


                    


Aria di Festa  a San Daniele
Nell’ ambito della manifestazione “Aria di festa”
che si svolgerà dal 24 al 27 giugno nella   cittadina di San Daniele del Friuli,conosciuta in tutto il mondo per il suo inimitabile prosciutto crudo, l’ ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, organizza il Gran Noè 2011, dedicato in questa edizione, a proclamare il “Friulano - Gran Noè 2011” &  il “Pinot grigio - Gran Noè 2011".
L’edizione 2011 del Gran Noè affianca al  Friulano un altro vino, individuato tra quelli storicamente prodotti in regione: il Pinot grigio. Ecco il perché della denominazione "Friulano & friends"
Il Gran Noè(*) 2011 si rivolge a tutte le aziende produttrici del Friuli Venezia Giulia che potranno partecipare alla selezione con un solo campione di Friulano, ottenuto in purezza da uve di Tocai(Sigh...non è più possibile chiamarlo così) friulano oppure con un unico campione di Pinot grigio, prodotto in purezza da omonime uve o ancora con un campione di entrambe le categorie, prodotti all’interno dei confini della regione.
I banchi d’assaggio saranno accessibili al pubblico sabato 25 giugno  dalle 13.00 alle 18.00 e domenica 26 giugno 2011 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con ingresso riservato ai giornalisti nella giornata di sabato 25 giugno dalle 10.00 alle 13.00. 


*A Noè  viene attribuita la prima coltivazione della vite e la creazione del vino ....




Se ne avete l'occasione andate a visitare San Daniele , è un posticino davvero delizioso, oltre al prosciutto crudo e al buon vino  è possibile acquistare la  "Regina di San Daniele", una specialissima trota salmonata affumicata che viene allevata lì nell'allevamento Friultrota di Giuseppe Pighin. Oltre alla trota è possibile trovare  salmoni, orate,aringhe e altre qualità di pesce in comode buste sottovuoto. Qui il sito con alcune ricette :




Durante la manifestazione"Aria di festa"saranno allestiti in tutta San Daniele moltissimi banchetti gastronomici ma voglio ugualmente segnalarvi qualche buona trattoria :

Ai Bintars








Buon soggiorno in Friuli Venezia Giulia ! 


 

lunedì 20 giugno 2011

Semifreddo all'ananas

semifreddo all'ananas


Con l'arrivo del caldo il desiderio di mangiare cibi freschi e leggeri diventa sempre più forte.Oggi vi propongo un dessert che però può essere anche una merenda,una golosa pausa...ho usato l'ananas, un frutto che mi piace particolarmente....

domenica 19 giugno 2011

Seppioline al tegame con capperi, olive nere e pomodorini

seppioline al tegame con capperi olive nere e pomodorini

Trovarle piccole è stata un'impresa non da poco....Le ho cucinate nel coccio, non troppo a lungo  altrimenti induriscono e sono immangiabili.... 

sabato 18 giugno 2011

Che c'è di buono oggi ? (15)

Canale di Ponterosso Trieste






Oggi vi ripropongo due reportage che avevo scritto lo scorso anno quando erano venuti a Trieste gli amici Marina Vizzinisi e Rudi Boer; ricordo con immensa gioia quei giorni,se non avete avuto l'opportunità di conoscere Trieste guardate queste foto, secondo me vi mettono addosso "la Voglia Matta " di venire qui ....Buon weekend a tutti...


venerdì 17 giugno 2011

Insalata di patate con capperi e cipollotto

insalata di patate con capperi e cipollotto

L'insalata di patate è un piatto talmente facile che forse non meriterebbe nemmeno un post....Ho voluto ugualmente fotografarlo(la cosa non è così semplice, sembra un ammasso informe,probabilmente è la maionese che lo rende poco fotogenico) e scrivere quelle poche cose che servono, senza le dosi, quelle decidetele voi....Nulla vieta di aggiungere altri ingredienti di vostro gradimento;l'importante è che lo condiate con sola maionese, niente olio mi raccomando.....

giovedì 16 giugno 2011

Tacchino alle ciliegie e marsala




La solita fettina di tacchino vi ha stancato? Ecco in aiuto le golose ciliegie e uno spruzzo di marsala secco, in pochi minuti avrete un secondo originale , appetitoso e gradevole alla vista! 

martedì 14 giugno 2011

Un mare...d'olio !

uliveto Fiorosso a Trieste


Uliveti a perdita d'occhio che guardano il mare.... A Trieste, più precisamente a San Dorligo della Valle,  si produce un olio extra vergine di straordinaria qualità .Le olive vengono raccolte a mano e molite in giornata e  l'estrazione avviene a freddo.L'azienda agricola FIOR ROSSO, di proprietà di Adriana Zeriul e di suo marito Gioacchino Fior Rosso, siciliano della provincia di Agrigento, comprende  13 ettari   con 2.200 alberi d'olivo della varietà Bianchera/Belica che è autoctona di San Dorligo della Valle. E' possibile acquistare direttamente presso di loro , a km.0, il loro fantastico prodotto,basta contattarli al numero di cell. 3389186872.Ho ricevuto in dono un campione di olio e ho cercato qualche ricetta che potesse valorizzarlo al meglio.Secondo me la bontà di un'olio si apprezza maggiormente con ricette semplici e alla fine ho scelto due proposte che spero vi piacciano.....

lunedì 13 giugno 2011

Focaccia alle ciliegie

focaccia alle ciliegie e buttermilk

Le ciliegie sono una golosa tentazione  tanto che il detto una tira l’altra calza a pennello! Ve le propongo in questa dolce variante che accompagnerà il vostro the o caffè mattutino. Il latticello conferirà una morbidezza straordinaria!


sabato 11 giugno 2011

Che c'è di buono oggi ? (14)


La primavera è ricca di manifestazioni , a me piace girare per mercatini, adoro l'antiquariato, anche quello senza pretese, tutto quello che è datato mi piace ...Se condividete la mia passione date un'occhiata a questo mio reportage, l'avevo  già pubblicato lo scorso anno....Passate un sereno weekend !

giovedì 9 giugno 2011

Insalata di pollo al curry

insalata di pollo al curry


Può essere un antipasto sfiziosissimo oppure un piatto unico , basterà  aggiungere un'insalata mista come  contorno, ha un sapore particolare e molto originale....Sarà il vostro piatto estivo preferito, ne sono sicura!

lunedì 6 giugno 2011

Ruote al pesto di limone, feta e gamberi

ruote al pesto di limone feta e gamberi

Una pasta fredda originale, ricca di sapori estivi e stuzzicanti. Il pesto di limoni conferisce particolare freschezza, il feta  sapidità e i gamberoni il sapore del mare! 


Farfalle al pesto di basilico,pomodorini,piselli e carciofi

farfalle al pesto di basilico pomodorini piselli e carciofi



Un’altra fresca e facilissima proposta,questa ricetta prevede il classico pesto di basilico con l’aggiunta di mayonese allo yogurt, pomodorini, piselli e carciofi, sapori mediterranei che renderanno la vostra tavola colorata ed invitante .


sabato 4 giugno 2011

Che c'è di buono oggi ? (13 o 14 per gli amici superstiziosi....fate voi....)

Provenza



Questa settimana vi ripropongo l'itinerario provenzale che avevo già postato lo scorso anno. Le vacanze sono sempre più vicine e se non avete ancora nessuna idea   vi consiglio di dare un'occhiata a questo reportage...Se amate i campi di lavanda , i borghi pittoreschi e i mercatini   la Provenza è il posto giusto per voi....Sereno weekend.... 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...