mercoledì 31 agosto 2011

Tortino di porri, ricotta e formaggio di capra

quiche con porri ricotta e formaggio di capra

Senza panna anche stavolta!Ormai la sto eliminando tutte le volte che posso e ho notato con piacere che il sapore non ne risente, anzi!Stavolta ho fatto un tortino di pasta brisèe con i porri, la ricotta e formaggio di capra...




Ingredienti :

1 foglio rotondo di pasta brisèe
4 uova
200 g di ricotta morbida
100 g di formaggio di capra fresco
2 porri tagliati a rondelle sottili
qualche pomodorino tagliato a metà
1 noce di burro
sale, pepe

Far dorare i porri nel burro. In una terrina sbattere bene le uova, aggiungere la ricotta e mescolare per far amalgamare, aggiustare di sale e pepe. Stendere la pasta brisèe nella tortiera, bucherellare con una forchetta il fondo così che in cottura non si gonfi; distribuire i porri e versare il composto di uova e ricotta. Tagliare a pezzettini il formaggio di capra e spargerli sulla superficie, completare con i mezzi pomodorini. Cuocere per una mezz'ora(ho un vecchio forno e dare i tempi mi è sempre più difficile) a circa 170°. Si può mangiare anche tiepida


Abbinamento vino : ho bevuto un vino bianco della mia regione, Pinot Grigio DOC, Az. Livio Felluga,Brazzano di Cormons (GO) 13% Vol, temperatura di servizio intorno ai 12°


49 commenti:

  1. mmmm che bel tortino, il formaggio di capra poi lo adoro...
    mentre scrivo intravvedo qui sotto la zuppa turchese, mamma mia è troppo divertente!!^^ adesso vado a leggermi come l'hai fatta!
    Ben ritrovata!

    RispondiElimina
  2. @ Merendasinoira : Grazie Norma, adesso passo da te, sei tornata , eh?Un abbraccio....

    RispondiElimina
  3. scopro il tuo blog solo ora...quante ricettine invitanti!!! questo tortino di porri fa venire un'acquolina.... ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo tortino..mi piace tutto..dai porri al formaggio di capra ai pomodorino..da fare si si si :))
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, ma quanto invitante è?!!! A quest'ora...viene una fame!!!!

    RispondiElimina
  6. Chiara, io adoro i porri "in tutte le salse": la tua torta è un tripudio di sapori! Ti auguro una buona serata e a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. @ Glo :grazie infinite Glo!

    @ Mary : provala, ti piacerà!

    @ Simo : è molto delicata con la ricotta al posto della panna..un bacione...

    @ Emanuela : grazie cara, buona settimana anche a te, un bacione....

    RispondiElimina
  8. una bella tortian da fine estate semplice ma con gusto

    RispondiElimina
  9. Per il senza panna con me sfondi una porta aperta. Il gusto ci guadagna un sacco, la panna di solito tende un po' a mascherare gli altri sapori. Che fame...Bacioni tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  10. Tortino invitante. Il formaggio di capra lo rende proprio diverso.

    RispondiElimina
  11. ke buona! il formaggio di capra è di casa, buonissimo, un tortino davvero semplice e gustoso! ottimo cara, buona serata!

    RispondiElimina
  12. @ carmine Volpe : grazie per la visita carmine!Buona serata..

    @ Federica :hai ragione Fede, la panna copre ma a volte la uso, proprio quando ci vuole! un abbraccio..

    @ CarlottaD :si, è un pò particolare, un abbraccio e grazie per la gradita visita!

    @ Vickyart :grazie! Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  13. Un tortino decisamente originale e sicuramente delizioso! Adoro i porri...per non parlare della ricotta! Dev'essere delizioso!

    RispondiElimina
  14. Bellissima la tua torta di porri, anch'io ho eliminato la panna da tante preparazioni e devo dire che non ne sento la mancanza, quando proprio una ricetta non ne può fare a meno uso quella di soia. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Con questa ricetta mi hai fatto proprio venire una voglia matta! :-)

    RispondiElimina
  16. questo tortino è molto invitante,
    complimenti per il blog è molto bello.
    ciao Franca

    RispondiElimina
  17. Izgleda fantastično, jedva čekam vikend i da isprobam tvoj recept!:)

    Lijep pozdrav:)

    RispondiElimina
  18. ho comprato proprio oggi il formaggio di capra ed ecco qua la tua ricetta, è una coincidenza che non va ignorata!! Baciotto e complimenti per questa squsisitezza

    RispondiElimina
  19. @ Claudia : non ti resta che provare a farlo, vedrai che non resterai delusa! Un bacione..

    @ Donatella : non l'ho mai comperata di soia, è un'idea, grazie! un abbraccio...

    @ SpirEat : grazie! buona serata...

    @ Franca : grazie Franca, sono passata anche io da te...

    @ Zondra Art : thanks a lot Zondra! kisses...

    @ Stefania : allora se hai tutto il necessario provala, poi mi raccomando sappimi dire, un bacione grande!

    RispondiElimina
  20. stasera non ho neanche cenato!.... questo mi fa venire fameeeeee. squisitisssssssssssimo.

    RispondiElimina
  21. PLeine de saveurs et sans crème : je prends.
    Une tarte à essayer rapidement.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  22. ciao Chiara! Che begli ingredienti per questa tua torta rustica ed ottima! Il formaggio di capra lo trovo proprio un bel tocco ;)

    RispondiElimina
  23. Condivido appieno il tuo sentire; si può vivere benissimo senza panna e senza togliere niente ai nostri piatti! Ottimo questo tortino salato; un'amalgama di sapori e gusti che mi piacciono molto e che insieme si fondono alla perfezione.

    RispondiElimina
  24. @ Fra : pensa che io sono a dieta, l'ho solo assaggiato, sob...Grazie per la visita!

    @ Nadji : grazie per la visita Nadji, a presto!

    @ Cinzia : è vero, gli aggiunge un certo non so che...un abbraccio cara...

    @ Barbara :grazie di essere passata, un bacione...

    RispondiElimina
  25. Molto invitante questo tortino, mi piace l'idea di non usare la panna e trovo anche che la briseè sia migliore della pasta sfoglia...davvero complimenti!

    RispondiElimina
  26. @ maria luisa : grazie per la gradita visita, un bacione...

    RispondiElimina
  27. Effettivamente eliminare la panna è un vantaggio per la nostra linea... se poi il gusto non ne risente ben venga.
    Io voto per questa tua versione priva di grassi... :-)

    RispondiElimina
  28. @ Ilaria : provala, vedrai che ti piacerà, un bacione...

    RispondiElimina
  29. Ciao sono appena tornata e passo per un saluto. Anche io se posso ometto la panna, proprio ieri ho preparato una torta salata di sole verdure. Un bacione

    RispondiElimina
  30. Ahhh ma che bella torta salata.. sis a che le adoro! mi piace ricotta e formaggio di capra... uso molto entrambi in cucina.. baci :-)

    RispondiElimina
  31. @ Ale : grazie per la visita, bentornata!

    @ Claudia : ciao cara, un bacione!

    RispondiElimina
  32. @ Annalisa : anche a te cara , un bacione!

    RispondiElimina
  33. Una meraviglia questo tortino salato! Bello e buono! Brava Chiaretta!

    RispondiElimina
  34. Oh Chiara, questa ricetta fa al caso mio!! Quando posso anch'io evito la panna... mi piace tanto l'uso della ricotta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Questa ricetta te la copio immediatamente, domenica viene a pranzo da me mia mamma e gliela voglio preparare! Grazie!!
    Buona giornata.
    Mariangela

    RispondiElimina
  36. Perfetta! Il tipo di torta salata che fa per me :-).

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  37. @ Kiara :grazie infinite!

    @ marifra : è una ricetta abbastanza light, penso proprio che ti piacerà, un abbraccio grande!

    @ nonna luisa : sappimi dire Mariangela! un baci...

    @ Alessandra : grazie per essere passata, un bacione..

    @ salamander : ciao Cinzia, un abbraccio !

    RispondiElimina
  38. This looks wonderful and no cream? Perfect! I will have to replace the goat cheese though - the goat and I don't get along :)

    Warm hugs,

    Susan

    RispondiElimina
  39. @ Savoring Time in the Kitchen : I'm happy because the result was very good even without cream,a light recipe! Hugs & kisses...

    RispondiElimina
  40. Eccellente e invitantissimo!!!! Complimenti per la splendida proposta!!! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  41. @ Lady Boheme : grazie Paola, buon we, un bacione....

    RispondiElimina
  42. ...stavo meditando quacosa di simile oggi, perchè ho della pasta brisè che mi attende! ..,e hai ragione,della panna se ne può fare a meno!

    RispondiElimina
  43. @ Cannella : grazie per la visita !

    RispondiElimina
  44. che aspetto delizioso il tuo tortino, sei davvero brava xche' riesci ad unire gusto e salute! io unisco gusto e colesterolo!!!!! ahahah se vuoi passa nel mio blogghino:il gusto del laboratorio magico...

    RispondiElimina
  45. @ Monia : benvenuta nel mio blog!passerò a trovarti di sicuro...

    RispondiElimina
  46. Bellissimo, e in fatto di sapore e morbidezza, trovo che la scelta della capra sia azzeccatissima!!!

    RispondiElimina
  47. @ Teresa De Masi : grazie infinite Teresa, passa un felice weekend!Un abbraccio...

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...